MORFO-TEAM BUILDING

on 09 20, 2009

La “costruzione del gruppo” è un momento importante per le attività umane.

Oggi in particolar modo, i progetti, sempre più complessi, richiedono competenze diverse che devono confluire sullo stesso obiettivo: la realizzazione del progetto, appunto.

Le diverse competenze, le persone ( con la loro personalità unica e irripetibile ),i comportamenti, bisogni, aspetttative e visioni dei diversi componenti di un gruppo di lavoro, spesso, danno origine  a una Torre di Babele: tutti parlano nessuno ascolta perché non capisce l’altro. Ovviamente, questa è una metafora che vuole sottolineare la difficoltà di comprendere, assimilare, integrare l’altro nel suo modo di essere, nella sua diversità.

Con la globalizzazione questo fenomeno diventa sempre più frequente.

L’allargamento dei mercati (internazionali), le fusioni aziendali, creano gruppi di lavoro sempre più eterogenei per  nazionalità, cultura, lingua, razza, religione, etc.

Per ovviare alle difficoltà di comunicazione interpersonale, determinato dalla diversità delle persone, e creare un modo semplice e naturale di comunicare e integrarsi, abbiamo sviluppato un nuovo approccio al Team Building grazie ad una nuova scienza: la Morfopsicologia.

La Morfopsicologia è lo studio del volto finalizzato alla conoscenza della persona.

Tutti, istintivamente, quando incontriamo una persona la guardiamo negli occhi e, intuitivamente e automaticamente, traiamo dai tratti del volto e dallo sguardo preziose informazioni sul suo modo di essere.

La Morfopsicologia affonda le sue radici nella conoscenza atavica che l’Uomo ha dei suoi simili, conoscenza basata su forme e atteggiamenti.

MORFO-TEAM BUILDING è  il nome che abbiamo dato  al nostro metodo.

MORFO-TEAM BUILDING è una esperienza relazionale di gruppo, indoor o outdoor, dove la Persona è il centro. Nel gruppo,ognuno è attore, spettatore attivo e,in parte, regista.

MORFO-TEAM BUILDING è il modo naturale, tra le persone, di conoscersi,comprendersi, accettarsi, integrarsi. Questa è la prima fase, indispensabile, per poter realizzare un progetto comune condiviso.

Senza il passaggio da questa prima fase, il progetto incontra ostacoli, difficoltà, ritardi nella realizzazione se non va incontro, addirittura, al fallimento.

MORFO-TEAM BUILDING ha come obiettivo la conoscenza di se, degli altri, il riconoscimento delle proprie qualità, l’accettazione dei propri limiti, il miglioramento delle proprie capacità relazionali, l’acquisizione di nuove competenze utili al lavoro di gruppo e al raggiungimento dei risultati.

MORFO-TEAM BUILDING è particolarmente utile quando un gruppo vuole confrontarsi su uno specifico progetto o obiettivo da raggiungere.

E’ consigliabile quando il Gruppo ( aziendale, sportivo, operativo, finanziario,etc.) ha difficoltà di dialogo e integrazione, è stressato o demotivato, non raggiunge risultati brillanti o attesi.

CORSI

DURATA , LUOGO, MODALITA’ E COSTI , sono determinanti in base al progetto. Interpellateci.

Leave a Reply